Ciao Eraldo

12 Ottobre 2016

Oggi si è spento Eraldo “Pepe” Orlandi, una delle figure più importanti della storia ultra-centenaria del calcio a Montorio. Abbiamo chiesto al presidente del Montorio Calcio, Lorenzo Peroni, di scrivere un ricordo del “Pepe”.

Ho ricordi indelebili del “Pepe”. Nulla del suo carattere meritava un soprannome del genere. Chissà. Era una persona mite, umile, semplice, un allenatore appassionato e competente. Una persona discreta a composta. La storia del calcio a Montorio è anche Eraldo.

Me lo ricordo benissimo come allenatore, ma prima ancora come ottimo giocatore della mitica e inimitabile “Olimpia Montorio” che aveva il suo campo in quel “Federale” oggi pieno di erbacce e animali che pascolano; era un libero vecchio stampo, tecnico e dai piedi buoni.

Con il suo fedele amico Mario Arganetto e altri ragazzi (Ghin, Masotto e Bonturi, solo per citarne tre) hanno ricostituito la vecchia “AC Montorio” del presidente Gilberto Andreoli detto “Pissaro”, la squadra da battere che nel 1981 arrivò nelle prime posizioni del campionato di Prima Categoria.

Per le sue mani sono passati fior di giocatori che hanno fatto la storia della Montorio calcistica: Gandini, Galli, Grigoli, Massagrande, i fratelli Meneghini e Venturini, Marchi, Andreatta, Erbisti, Riolfi, Liboni e tanti altri.

Ricordo che, quando ancora giocavo, mi diceva: “Sei lento! Devi imparare a tirare di sinistro e a colpire di testa”. E io ho cercato di ascoltarlo, lo ascoltavo sempre.

Ricordo come se fosse ieri che mi aveva preparato delle fitte strisce con il gesso sulla riga di fondo davanti all’attuale panchina degli ospiti: mi ha messo lì e ha iniziato a farmi fare skip senza fermarmi mai; era il 1973 ma lo ricordo come fosse oggi. Mi diceva sempre “Lorenzo… non mollare!”… e chi molla!

La scorsa settimana al bar del campo sportivo abbiamo bevuto una spuma assieme. Forse è stato il suo modo per congedarsi dal calcio e dalla vita: con semplicità, in punta di piedi (buoni).

Ciao caro amico del Montorio, ciao “Pepe”.

Copyright © ® - Montorio Football Club - P.IVA e CF 04265640237
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial