COMUNICATO STAMPA DELLA SOCIETÀ MONTORIO FC

7 Ottobre 2019

IL MONTORIO FC RINNOVA L’IMPIANTO

Il campo di allenamento verrà realizzato in manto sintetico.

Il Montorio FC ufficializza il progetto di riqualificazione e riorganizzazione dell’impianto sportivo di Montorio, Verona, denominato “Cedri 2 – 996”, mediante la realizzazione di un manto in erba sintetica con la bonifica del terreno da continui allagamenti.

Con l’approvazione del Progetto Definitivo con Delibera di Giunta Comunale del 05/08/2019 e con l’approvazione con Determina Dirigenziale in data 26/09/2019 del Progetto Esecutivo, la fase di lavoro progettuale ed autorizzativo si è finalmente conclusa.

Negli ultimi anni, il campo di allenamento sussidiario dell’impianto sportivo di Via dei Cedri, a seguito di precipitazioni atmosferiche anche non precisamente copiose, spesso si allagava, rendendo per settimane il campo inutilizzabile ed obbligando conseguentemente la Società a cercare altri siti dove allenarsi durante la settimana. In questo caso sono state molto utili le disponibilità del “nostro” Circolo Primo Maggio, attraverso il suo Presidente Ercole Fiorini, le Società Intrepida e GrezzanaLugo, che ci hanno sempre dato la disponibilità di usare le loro strutture, e che cogliamo ancora oggi l’occasione di ringraziare.

I lavori saranno realizzati secondo la disposizione legislativa di cui all’art Art. 20 della LEGGE QUADRO DEI LAVORI PUBBLICI: “Opera pubblica realizzata a spese del privato”.

Si dice che i fondi messi a disposizione dalle Istituzioni su finanziamenti Nazionali ed Europei sono difficili da ottenere, ma questo NON è il caso del Montorio FC.

La Società, dopo essersi rivolta all’Amministrazione Comunale che non aveva la disponibilità di poter disporre fondi per risolvere il problema, si è rimboccata le maniche.

Con l’adesione ad una iniziativa derivante dall’UFFICIO SPORT GOVERNO, denominata “SPORT BONUS”, la Società ha raccolto la gran parte della somma necessaria a realizzare l’Opera. Manca ancora qualche cifra per poter coprire l’intero quadro economico dell’opera, e la Società si augura che qualche Imprenditore possa ancora aderire al suo progetto così come altri hanno già fatto.

Lo SPORT BONUS è un beneficio come credito di imposta, riconosciuto per l’Anno 2018 dal DPCM 23 Aprile 2018, e per l’anno 2019 dal DPCM 30 Aprile 2019, ”…. alle persone fisiche, enti non commerciali nonché a tutte le imprese, esercitate in forma individuale e collettiva, ……”, che si applica sulle erogazioni liberali in denaro che le stesse effettuano ad un soggetto destinatario concessionario o affidatario di un impianto sportivo pubblico, sul quale il medesimo interverrà direttamente, nelle forme previste dalla Legge. Gli interventi previsti dal Decreto sono di manutenzione, o di restauro, o di ristrutturazione, o di nuova realizzazione.

In questi giorni il bando 2019 riaprirà con la seconda finestra temporale, ed è tutta intenzione della Società impegnarsi per raccogliere la quota mancante.

Con questo atteggiamento virtuoso, del non arrendersi di fronte alle difficoltà e di rimboccarsi le maniche per dare un migliore servizio ai nostri ragazzi, la Società migliorerà notevolmente l’impianto in uso (che è di proprietà pubblica del Comune di Verona) di cui ha la gestione annuale e ripetuta dal 01/06/2006,  risolvendo così un annoso problema che più volte ha messo alla prova la passione dei membri della Società e della sua Dirigenza.

Il progetto (di cui alleghiamo uno fotoinserimento) riguarda un campo ad 11 giocatori omologato dalla LND FIGC, un piccolo campo per l’allenamento della Scuola Calcio Elite e un’area specifica per l’allenamento dei portieri. L’area interessata dai lavori sarà tutta l’area oggi occupata dal campo di allenamento + l’area Scuola Calcio Élite.

La Società dovrà scegliere se dividere i lavori in due diverse fasi, ma in questo dipenderà dai tempi di copertura del quadro economico finale.

Il progetto è stato redatto dall’Ing. Massimo Palvarini di Montorio e la Direzione Lavori sarà eseguita dal medesimo ingegnere.

Il Montorio FC ha affidato i lavori alla Ditta PAROLINI GIANNANTONIO SPA di Castelnuovo del Garda.

Sarà comunicata successivamente la data di inizio dei lavori.

Ufficio Stampa Montorio FC