Festa di Natale verde-bianco-nera numero 10!

23 Dicembre 2015

Festa di Natale verde-bianco-nera numero 10!

Quasi trecento calciatori, nove categorie, decine di dirigenti ed allenatori. E, tutto intorno, a riempire il Palatenda del Circolo I° Maggio, gli amici che nel 2006 hanno visto nascere l’associazione sportiva dilettantistica Montorio Calcio. È stata davvero una serata indimenticabile, quella di lunedì scorso, per tutti coloro che hanno il verde-bianco-nero nel cuore: la società, per il decimo Natale trascorso insieme, ha voluto fare le cose in grande, organizzando una festa che per quasi due ore ha intrattenuto i presenti con video emozionali e interventi molto toccanti da parte degli uomini che dieci anni fa si sono tuffati in questa avventura.
E giù, di fronte al palco, seduti uno accanto all’altro, i protagonisti di tutto questo, i calciatori: dal Progetto per gioco fino ai ragazzi della prima squadra. Tutti, grandi e piccoli, allenatori e accompagnatori, rigorosamente con indosso la divisa ufficiale, per un impatto visivo mozzafiato.
Dalla nascita, ricordata dalla lettera d’intenti datata 5 giugno 2006, letta da Andrea Ortolani, alla crescita tecnica e strutturale, che ha portato la società dall’avere una sessantina di iscritti agli oltre 350 attuali: un cammino ripercorso con grande tensione emotiva dall’amministratore del club, Daniele Masotto, che negli anni ha alternato vari ruoli rimanendo sempre all’interno della società.
A fare da padrone, durante la festa natalizia, è stato senza alcun dubbio il senso di appartenenza, quel “100% Montorio” diventato un motto che unisce intere generazioni di calciatori e simpatizzanti: un sentimento spiegato alla perfezione dal presidente del Montorio, quel Lorenzo Peroni, un tempo calciatore del Montorio, che siamo abituati a vedere tutto d’un pezzo ma che, di fronte ai ricordi decennali, ha ceduto più volte all’emozione.
A Peroni è toccato anche metterci la faccia, ricordare gli errori che sono stati commessi dai singoli e che hanno penalizzato l’intera realtà verde-bianco-nera. Li ha voluto elencare uno per uno i momenti più bassi della sua gestione, li ha analizzati e se ne è assunto la responsabilità, senza aver colpa, ma come ogni buon presidente dovrebbe sempre fare.
Parole intervallate dai video che hanno toccato le corde emotive dei presenti, che non hanno mai smesso di applaudire durante il momento delle premiazioni dei calciatori e dei personaggi che si sono distinti per le ragioni diverse; su tutti Gheorghe Cotofan, dipendente della società, che grazie al corso per l’utilizzo del defibrillatore sui campi da calcio (organizzato dalla società) qualche giorno fa ha salvato un uomo colpito da arresto cardiaco.
Infine è toccato ad uno spezzone del film “Alla ricerca della felicità” lanciare l’ultimo tema, quello dei sogni, delle speranze per il futuro:
una prima categoria conquistata e mantenuta con calciatori del settore giovanile;
una formazione in ogni categoria regionale;
rinforzare la struttura societaria mantenendo fede ai valori 100% Montorio.
Questi i sogni per il 2020 di Peroni, Masotto, Chiecchi, Ortolani e di tutti i dirigenti presenti alla festa, abbracciati sotto la frase del film con Will Smith: “Non permettere a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa”.

La serata è stata anche l’occasione per donare all’associazione montoriese “L’idea del Mamo” (che si occupa della sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo), il ricavato di una raccolta avviata tra tra gli ragazzi delle varie squadre del Montorio.

Assumere l’impegno di aiutare chi sta peggio di noi, dunque, come ha fatto l’ormai notissimo torneo giovanile internazionale Nico del Cuore (a cui il Montorio Calcio collabora fattivamente) rappresentato alla festa da Luca Meneghini, che quest’anno, grazie ad un contributo ulteriore di un importante Istituto Bancario, porterà in Mato Grosso oltre 20mila euro.

Perché anche questo, aiutare chi sta male, pensare a chi ha bisogno di noi,
e’ essere 100% Montorio.

La Redazione augura a Tutti Voi Buone Feste e Felice Anno 2016!

cartellone-Montorio-Parolini

IMG_4544

foto-festa-natale

Copyright © ® - Montorio Football Club - P.IVA e CF 04265640237
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial