Il Montorio accetta “La Grande Sfida” e fa un assist all’integrazione

22 Agosto 2016

Il Montorio Calcio insieme ai ragazzi de “La Grande Sfida“, il progetto del Csi nato nel 1996 all’interno di “Handicap e Sport”, che coinvolge ogni settimana oltre 500 persone con varie tipologie di disabilità. L’amichevole a ranghi misti si è svolta sabato pomeriggio sul campo dell’Hotel Sporting di San Zeno di Montagna dove il Montorio ha ultimato il ritiro pre-campionato. Entusiasta l’allenatore del Montorio Calcio, Andrea Turozzi, che ha subito accettato l’invito: “È stato un pomeriggio indimenticabile. Ci siamo divertiti moltissimo, ma soprattutto ci è servito per fermarci un momento dal nostro solito tran-tran e riflettere su quanto sia importante integrare queste persone con i fatti più che con inutili parole. Ringrazio Roberto Nicolis e i ragazzi perché ci hanno lasciato un ricordo meraviglioso. Ora sono invitati a venire sui nostri spalti per tifare Montorio!” ha detto il mister verde-bianco-nero.

La Grande Sfida“, progetto coordinato dall’infaticabile Roberto Nicolis, ha toccato fino ad oggi circa 70 comuni della Provincia di Verona e ogni anno lavora in rete con oltre 20 istituti superiori e 20 istituti comprensivi e scuole per l’infanzia con percorsi tematici. Questi gli obiettivi:

1) Far incontrare le persone nei luoghi di vita, generando relazioni di reciprocità;
2) Dare un contributo culturale lavorando per una società che accoglie;
3) Valorizzare la partecipazione di tutti;
4) Incontrare “altri mondi” condividendo le passioni;
5) Abilitare tutti alla relazione, non riabilitare qualcuno;
6) Contribuire ad abbattere le barriere architettoniche, culturali e spirituali;
7) Dare voce ai desideri profondi di ciascuno, mettendoli in relazione con quelli degli altri;
8) Generare la fiducia come bene comune;
9) Dimostrare che le persone con disabilità costituiscono un valore prezioso sul quale investire, non un centro di costo per la società;
10) Divulgare attraverso le buone prassi la cultura del positivo.

Copyright © ® - Montorio Football Club - P.IVA e CF 04265640237
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial