L’Idea del Mamo e la donazione del midollo osseo

25 Marzo 2016

8848d9a6-ff4e-4703-947b-423363f1382d

Beniamino Micheloni è il presidente dell’associazione di promozione sociale L’idea del Mamo, nata ufficialmente nel 2013 ma operante già dal 2008.  “Mamo” è Mauro Rama, figura eclettica e amata a Montorio, morto di malattia ematologica proprio nel 2008 a 41 anni.

Beniamino, avete mille sfaccettature proprio come il vostro amico Mauro.

È vero, organizziamo tantissime iniziative e di vario tipo, ma quelli non sono obiettivi bensì i mezzi: l’obiettivo è promuovere la donazione del midollo osseo. Quando Mauro si è ammalato noi ci siamo sentiti spiazzati perché eravamo ignoranti: non essendoci tipizzati prima eravamo già comunque fuori età massima per donargli il midollo, qualora fosse stato possibile. Noi vogliamo che nessuno viva questa sensazione di impotenza, né il malato né amici e parenti.

La vostra è dunque un’attività molto informativa.

Esatto, facciamo di tutto per informare, per avere un potenziale donatore in più. Iscriversi al registro donatori non costa nulla, ti fa perdere solo qualche ora: è la cosiddetta “tipizzazione” che ti fa entrare in un elenco mondiale e se c’è un ricevente compatibile vieni contattato. Anche donare è molto semplice, solo un po’ di sacrificio, un brevissimo ricovero e qualche giorno di riposo però salvi una vita. Purtroppo c’è moltissima ignoranza e la gente ha molta paura non sapendo esattamente in cosa consistono questi due momenti.

Che tipo di persona era Mauro?

Aveva un milione di interessi e riusciva bene in tutto. Amava la musica (suonava la batteria), era appassionato di motori (aveva una macchina storica da competizione) ed era coinvolto in attività di volontariato. Era una brava persona benvoluta da tutti e perderlo senza poterlo aiutare ci ha segnati tutti.

Che tipo di eventi fate durante l’anno per sensibilizzare sulla donazione?

Le nostre attività sono davvero variegate. A fine aprile organizziamo una serata informativa in piazza a Montorio con vari testimonial e addetti ai lavori, con comici e presentatori ad intrattenere; quest’anno ci sarà anche un gruppo musicale che ha partecipato ad XFactor e che è diventato testimonial Admor, l’associazione che materialmente si occupa di accompagnare in ospedale chi vuole tipizzarsi. A maggio mettiamo in piedi la giornata del baratto mentre a giugno facciamo manifestazione teatrali e musicali nel cortile delle scuole elementari di Montorio.

Per info sull’Idea del Mamo: benimich@tin.it.

Copyright © ® - Montorio Football Club - P.IVA e CF 04265640237
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial