Seconda Categoria/Girone B: Illasi 0-0 Montorio Calcio

22 Febbraio 2016

Finisce a reti inviolate il derby dei Castelli tra Illasi e Montorio Calcio. Una partita tutt’altro che noiosa quella andata in scena al campo sportivo di Via Olimpia, con entrambe le formazioni che per tutto il match provano a conquistare i tre punti piuttosto che temere la sconfitta.

Mister Ferronato deve rinunciare a Caputi, squalificato, e Marcolini, indisponibile: in attacco tocca al debuttante Foresti (classe 1997), affiancare Argentieri. La prima azione pericolosa è però per i padroni di casa, che al 14′, su sospetto fuorigioco, colpiscono un palo dopo la deviazione decisiva del portiere Aldegheri, senza dubbio il migliore dei suoi.

Al 21′ è Argentieri a portare le due squadre sull’1-1 delle occasioni da gol: scatto sul filo del fuorigioco, difesa bruciata in velocità e palla di poco fuori a portiere già rassegnato. Sarà questa l’occasione più ghiotta del match.

Al 30′ e al 35′ è ancora il portiere del Montorio a mettersi in luce: prima bloccando una punizione con un’uscita perfetta, poi neutralizzando una doppia conclusione ravvicinata. Due minuti dopo il numero 8 dell’Illasi è già pronto per esultare ma sempre Aldegheri gli nega la gioia deviando in angolo.

Si chiude così un primo tempo decisamente equilibrato, con il Montorio che tesse fitte trame di gioco, provando a verticalizzare sulle due punte, sempre pronte a infilare la difesa avversaria; zero palloni buttati via e tanta sfortuna sotto porta per gli attaccanti della formazione dei Fossi.

Alla ripresa è l’Illasi che si rende pericoloso, mandando un uomo a tu per tu con Aldegheri che ancora una volta si merita la palma di migliore in campo e salva porta e risultato: miracolo vero. Poi inizia la girandola di occasioni: al 50′ Argentieri scende come un Frecciarossa sulla destra mettendo il mezzo una palla a giro per l’accorrente Lenotti che al volo rischia di fare il gol dell’anno: la sua bellissima conclusione è troppo alta. Tre minuti dopo il portiere verde-bianco-nero si lancia all’incrocio dei pali a prendere un corner destinato all’incrocio.

Al al 60′, su corner di Confetti, Parmagnani indossa il mantello con la “S” e riesce a saltare più in alto di tutti ma il portiere salva. Al 76′ lo “Spartano“, vera dannazione per i difensori blu, arriva velocissimo davanti al portiere e calcia molto bene, ma il portiere si supera ancora e la manda in angolo. Passa un minuto e tocca al debuttante Bombieri (classe ’98) sfiorare il gol: controllo, dribbling del marcatore e palla a giro bloccata dall’estremo difensore. Nove minuti dopo il giovanissimo attaccante dei Juniores Regionali si presenta solo davanti al portiere ma si fa ipnotizzare.

Al 77′ torna in campo, dopo quasi due mesi di stop, il baluardo difensivo Lorenzo Verde, che nei pochi minuti giocati spiega agli attaccanti dell’Illasi che da lì al 90′ non avrebbero più colpito un pallone di testa.

Al 91′ però è Alessandro Corso che permette ai ragazzi di Antonio Ferronato di tornare a Montorio con un punto: uomo lanciato a rete e anticipo provvidenziale una frazione di secondo prima del tiro vincente. La partita si chiude due minuti dopo, con l’ennesimo contropiede di Argentieri che conclude di poco alto sulla traversa.

Con il punto conquistato il Montorio sale a quota 38, scavalcato al quarto posto dal vittorioso Mozzecane. Domenica prossima sotto al Castello arriverà il fanalino di coda Corbiolo, reduce dalla sconfitta interna contro l’Olimpia Ponte Crencano: non saranno del match gli squalificati Confetti e Bellomi.

Montorio Calcio: 1 Aldegheri, 2 Corso, 3 Velli, 4 Menini, 5 Montolli, 6 Parmagnani, 7 Lenotti, 8 Confetti, 9 Foresti (dal 25′ st Bombieri), 10 Argentieri, 11 Bellomi (dal 37′ st Verde).

A disposizione: 12 Guberschi, 13 Galiffa, 15 Cracco, 16 Roncari, 17 Indonde. All. Ferronato.

NOTE: Ammoniti: Bellomi, Velli, Confetti.

Copyright © ® - Montorio Football Club - P.IVA e CF 04265640237
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial